Modus Operandi (Poche)

Modus Operandi Poche

Editions Le Livre de Poche, mai 2008.
Un jeune garçon disparaît d’un collège de Grenoble, la police pense à une fugue. Mais quand deux jeunes filles du même établissement disparaissent à leur tour, peut-on encore y croire ?
Marginal opiniâtre et alcoolique invétéré, Eric Darrieux décide de mener son enquête parallèlement à l’enquête officielle confiée à l’un de ses collègues. Ses recherches, plus complexes qu’il ne l’imaginait, l’entraînent rapidement dans le quartier des Eaux Claires où il a passé son enfance.
Témoins fuyants, preuves confuses… alors qu’il cherche à comprendre à travers les brouillards de l’alcool et les démons de son propre passé, une mystérieuse voix laisse des messages d’appel à l’aide sur son répondeur.

— Prix Plume Libre 2008 —

—————

Autres éditions

- Editions Au Diable Vauvert, avril 2007.

Modus Operandi

- Editions El Anden - Espagne - Janvier 2011.

- Editions Zero 91, sous le titre Quasi innocenti - Italie - 2010.

Modus Operandi ital1

Grenoble, Francia. L’ispettore Eric Darrieux si ritrova immerso in una nuova inchiesta: la scomparsa di un ragazzino, poi di un secondo, entrambi studenti dello stesso istituto. Il romanzo è ambientato nel quartiere grenoblino di Eaux-Claires (degli Occhi-Chiari), lo stesso nel quale Darrieux è cresciuto; quel quartiere da sempre luogo di immigrazione italiana che verrà battuto in ogni angolo, al quale verrà fatta una vera e propria autopsia, scavando nel profondo dei suoi abitanti, nelle loro storie di vita che porteranno alla verità grazie ad un lavoro di maieutica che Darrieux compirà a sua insaputa e su se stesso.
È facile affezionarsi a questo sbirro che ama il proprio lavoro, che mette anima e corpo nelle ricerche, che lavora nell’ombra in aiuto dei colleghi e con una storia privata complicata che lo vede diviso tra l’amore semplice per le proprie figlie e la moglie e quello carnale e forte verso la collega Catherine.
Ledun, autore del romanzo, presenta il tema della pedofilia con delicata incertezza, mostrandola dall’interno, dal lavoro deleterio e corrossivo che porta allo sfinimento delle persone. Un tema che si attacca alla memoria e che lacera da dentro fino a esplodere tra le strade di un quartiere e tra le stanze buie del passato.
Modus Operandi è un thriller psicologico, una cronaca sociale, un giallo che mette in luce il rapporto tra aggressore e vittima con quel gioco macabro e crudele di deresponsabilizzazione del primo che impedisce al secondo di sentirsi libero per sempre.

—————